Chi siamo

Il MOVIE BRASS QUINTET, fondato da Alessandro Macrì nel 2008, è un ensemble musicale composto da cinque strumentisti di ottoni (trombe, corno, trombone e tuba) specializzato nell'esecuzione di colonne sonore di film, che hanno alle spalle una lunga esperienza musicale acquisita in ambienti musicali internazionali come: il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra "A. Toscanini" di Parma, Orchestra Sinfonica di Roma, il Teatro Massimo "V. Bellini" di Catania, Orchestra "Roma Sinfonietta", Mannheimer Philharmoniker (Germania) ed hanno collaborato con i più grandi Direttori d'orchestra del nostro tempo. Questo tipo di ensemble è popolare per le sue esibizioni di arrangiamenti orchestrali di brani tratti da film celebri.

Si esibisce in concerti, eventi e registrazioni, offrendo interpretazioni uniche delle musiche dei film. Utilizzano la versatilità degli ottoni per ricreare l'atmosfera e l'emozione delle colonne sonore cinematografiche, offrendo un'esperienza coinvolgente e memorabile per il pubblico.

Spesso, questa formazione cameristica seleziona brani famosi provenienti da film di successo e li adatta per il loro specifico ensemble di ottoni. In questo modo, possono offrire una prospettiva musicale diversa e originale su pezzi iconici della storia del cinema.

L'esecuzione di colonne sonore di film per ottoni è diventata una forma d'arte apprezzata sia dagli amanti della musica che dagli appassionati di cinema. Offre una nuova dimensione all'esperienza cinematografica, portando la musica delle pellicole direttamente sul palco. 

Hanno preso parte a  diversi Festivals (Venezia Suona Festival e Primiero Dolomiti Festival Brass) e hanno inciso gli Albums: "Symphonic Sounds" - edito da Always Records P. Studio & Thaurus Publishing e "ACTION!" edito da Valle G. Ed. Musicali e ApplausoUS (USA) e altri Singoli: That’s a Plenty - L. Pollack, Natale sarà - A. Macrì & D. Ciotoli (Premiato al Concorso Nazionale di Arte e Letteratura “Manuel Foderà” di Catania) e Nel mezzo del cammin di nostra nota - L. Sebastianelli.


TRUMPETS

Vincenzo Macrì & Cosimo Ascioti


HORN

Alessandro Macrì


TROMBONE

Giannicola Bonifazi


TUBA

Mauro Galafate